Ergonomia perfetta

Chi non vorrebbe una cucina che permette di lavorare nel modo più comodo possibile e sia attrezzata con le apparecchiature più moderne?
Questa cucina con pianta a ferro di cavallo, che comprende una penisola per attività di preparazione e bancone Sack sul retro, è progettata per limitare al minimo le distanze tra le varie attività svolte quotidianamente. Le quote delle varie zone sono inoltre state studiate appositamente in funzione della statura dell’utilizzatore, mentre gli elettrodomestici sono posizionati ad altezze ergonomiche. Per un maggiore confort e a beneficio della schiena.

Chi non vorrebbe una cucina che permette di lavorare nel modo più comodo possibile e sia attrezzata con le apparecchiature più moderne

Nello stabilire l'altezza di lavoro adatta in cucina non è determinante la statura, ma l'altezza dei gomiti. Un moderno strumento di misura come l'ergonometro AMK consente di misurare l'altezza corretta.

Apertura assistita con sensore per sistemi di raccolta differenziata, semplicemente azionando con un piede il sensore nello zoccolo.

In questo modo non viene sottratto spazio prezioso al piano di lavoro e le attività quotidiane in cucina possono essere svolte in modo rilassato.

La superficie effetivamente utilizzata di un lavello è il fondo. Per il lavello si dovrebbe pertanto prevedere un'altezza superiore a quella di lavoro normale, il fondo dovrebbe trovarsi a 15 cm dal gomito.

I pensili con ante a ribalta o Lift a libro offrono buona visibilità e accessibilità, senza l'ostacolo di ante aperte.

In questo esempio di progettazione, l'altezza standard del corpo di 720 mm è destinata solo alle attività preparatorie.

L'altezza di lavoro effettiva durante la cottura è il bordo superiore di una pentola media sul piano di cottura. Nel caso ideale il corpo in altezza mini dovrebbe trovarsi a circa 25 cm dal gomito.

Gli elettrodomestici in posizione rialzata rendono estremamente comode le operazioni di riempimento e svuotamento.

È possibile integrare a un'altezza ergonomica sia Forno, a Vapore, Lavastoviglie, macchina da Caffè o Microonde.

La colonna estraibile da Farmacista è uno dei modi più intelligenti di sfruttare gli spazi.

Apertura assistita a sensore per sistemi di raccolta differenziata.

Le cappe di nuova generazione aspiranti garantiscono la massima libertà all'altezza del capo, anche a persone di alta statura, grazie alla superficie inclinata.

I ripiani hanno un'altezza regolata in base alle principali attività.

L'illuminazione interna degi armadi è ottimale per dare luce ai cestoni ad estrazione totale.

Ogni elettrodomestico è posizionato ad altezze ergonomiche per miglioare il confort.

Le soluzioni con serrandina sono particolarmente pratiche per riporre gli elettrodomestici di piccole dimensioni.